• 0172 1805340
  • info@personalbestcenter.it

SENSOTRAINER

SENSOTRAINER

I plantari SensoTrainer sono un prodotto della ditta CentrodelPiede del Dott. Galletti, realizzato in collaborazione con la multinazionale tedesca Bauerfeind, su indicazione diretta del tecnico ortopedico Dott. Daniele Galletti, ideatore del progetto. Tali plantari vengono realizzati in Germania tramite sistema CAD/CAM e successivamente rifiniti in Italia presso la sede del CentrodelPiede a San Giovanni in Persiceto (BO). Il sistema CAD/CAM consente la realizzazione di plantari precisi al millimetro, con conseguente riproducibilità seriale degli stessi.

MATERIALI: I plantari SensoTrainer, realizzati in materiale EVA (etilevinilacetato), sono di due tipologie:

• Monostrato: realizzati con uno shore 35 D;

• Multistrato: realizzati con shore 35 D (strato di colore rosso), shore 25 D (strato di colore grigio) e shore 50 D (fondo, di colore nero).

Il materiale EVA viene utilizzato per la forte elasticità, la resistenza allo sforzo e l’indeformabilità termica, caratteristiche che si mantengono inalterate anche in condizioni di utilizzo estreme, come quelle raggiunte dagli atleti professionisti delle varie discipline sportive, sia estive che invernali.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
Fase 1: Raccolta dati Il sistema Bodytronic 130 di Bauerfeind si compone di coppie di solette dinamometriche da inserire nelle calzature del paziente, connesse ad un dispositivo che tramite wifi invia i dati rilevati durante il movimento.
Fase 2: Analisi ed elaborazione dati Il software registra dati relativi a pressione, durata della spinta e srotolamento dell’elica podalica. Da tali dati è possibile evincere l’attività muscolare svolta durante la misurazione.
Fase 3: Progettazione plantari Il tecnico ortopedico, dipendentemente dai gruppi muscolari inibiti o attivati, progetta i plantari in modo da armonizzare il lavoro muscolare, correggendo eventuali difetti evidenziati dall’analisi strumentale.
Fase 4: Rifinitura e controllo plantari Il plantare, realizzato con sistema CAD/CAM da Bauerfeind, viene rifinito ed adattato alle calzature dal tecnico ortopedico. Successivamente esso viene testato mediante l’impiego del sistema Bodytronic 130, ripetendo l’esame svolto in fase di misurazione.

FUNZIONAMENTO E BENEFICI: I plantari SensoTrainer nascono dagli studi e dalla ricerca sul sistema sensomotorio.
Le varie componenti del plantare attivano o inibiscono gruppi muscolari che originano dal piede e coinvolgono le catene muscolari anteriore, posteriore e trasversale. In particolare sono interessati: • il peroneo lungo; • il tibiale anteriore; • la fascia plantare; • i lombricali delle dita del piede; • tutta la catena posteriore. La stimolazione di tali gruppi muscolari si traduce in una maggiore stabilità dell’articolazione tibiotarsica e in una maggiore flessibilità plantare, con benefici sull’equilibrio e sulla reattività del piede durante il movimento. Nello sportivo tutto ciò concorre a mantenere costante la prestazione, minimizzando gli sprechi energetici dovuti ad una cattiva postura del piede.

Massimo D'Apice
Massimo D'Apice